Macchine per il latte

La nostra offerta per la “Linea Latte”

Ingegneria Alimentare SRL vanta un’ampia gamma di macchinari per la produzione del latte, per la pastorizzazione e per la lavorazione e la preparazione dei suoi derivati. Accanto alla produzione di linee standard, siamo in grado di personalizzare ogni impianto sulla base di specifiche esigenze del cliente, per la creazione di qualsiasi linea personalizzata sui volumi di produzione di ogni azienda. Dotiamo tutte le nostre macchine per il latte con i materiali migliori e con le ultime tecnologie disponibili perché i nostri prodotti durino nel tempo e siano flessibili e personalizzabili secondo le più svariate esigenze produttive.

Le nostre macchine per il latte sono ideali per la produzione, allo stoccaggio, alla caseificazione di latte UHT, latte pastorizzato, latte industriale, latte ultra filtrato, yogurt, panna, prodotti caseari, latticini, formaggio, formaggi spalmabili, ricotte, mozzarelle, burro, prodotti fermentati concentrati alimentari. 

I NOSTRI IMPIANTI PER IL LATTE

L’impianto è premontato su basamento in acciaio inox AISI 304 ed è composto come segue:

▶ Vasca a 2 munte di ricevimento latte con volume nominale a richiesta.
E’ rivestita esternamente in acciaio inossidabile AISI 304 e coibentata con schiuma di poliuretano espanso ecologica, senza CFC. E’ dotata di un sistema di raffreddamento autonomo senza formazione di ghiaccio anche per bassi livelli di riempimento, ed utilizza come refrigerante l’R404.

▶ Sistema computerizzato per la gestione di tutte le funzioni: il controllo e la visualizzazione della temperatura del latte e l’agitazione programmabile.

▶Caldaia per la produzione di acqua calda a 90°C con potenza utile di 27.000 Kcal/h (31,4 KW). Oltre a fornire acqua calda per la pastorizzazione del latte, la caldaia è munita di un boiler dentro il quale viene accumulata acqua calda fino a 250L che verrà utilizzata per il lavaggio delle macchine a fine processo

Le nostre macchine per il latte hanno le seguenti caratteristiche di base:

  • ▶ Scambiatore di calore a piastre modello, montato su incastellatura di acciaio inox AISI 304.
  • ▶ Il ciclo termico è: 4-40-70-82-52-16-4;
  • ▶ Chiller di raffreddamento
  • ▶ Pompa centrifuga per latte
  • ▶ Pompa per circuito di acqua calda
  • ▶ Pompa di mandata latte al confezionamento
  • ▶ Omogenizzatore
  • ▶ Barilotto a livello costante da 100L
  • ▶ Asametro
  • ▶ Separatore pulitrice e scrematrice
  • ▶ Compressore per aria compressa di 30L
  • ▶ 2 vasche refrigeranti autonome per stoccaggio latte pastorizzato di 300L ciascuna.
  • ▶ Quadro elettrico di comando e controllo in cassa in acciaio inox IP 65, con strumenti di regolazione di pressione e temperatura per la registrazione della pastorizzazione.
  • ▶ Registratore della temperatura, della pressione e indicatore di messaggio di lavaggio, in fase di preparazione, in fase di deviata e di produzione

 

L’impianto è costruito in accordo alle normative europee in materia di sicurezza e salute, in base a quanto previsto dalla direttiva macchine 82/392/CEE ed ulteriori emendamenti.

Pastorizzatore per il latte Milk Pasteurizer
Pastorizzatore per il latte Milk Pasteurizer

PASTORIZZATORE PER IL LATTE

Ingegneria Alimentare offre un pastorizzatore a piastre in acciaio inox AISI 304 per latte alimentare UHT, Yogurt, latte industriale  latte pastorizzato, latte ultra filtrato, panna, prodotti caseari, latticini, formaggio, formaggio spalmabile, ricotte, mozzarelle, burro, prodotti fermentati, salse e concentrati alimentari. Adatto alla caseificazione e utile alla produzione di formaggi stagionati e freschi. Prodotto in base alle normative europee, il sistema di pastorizzazione viene registrato tramite una micro-SD in modo da poter esportare tutti i dati sul PC. Il quadro elettrico, in acciaio inox, è provvisto di un pannello operatore che permette di verificare ed impostare tutti i parametri di controllo. Lo scambiatore di calore ha la funzione di rigenerare, riscaldare e raffreddare il prodotto. Le piastre sono in acciaio inox AISI 316L, fissate su una struttura in acciaio inox AISI 304 e bloccate da tiranti laterali per lavorare ad una pressione massima di 22 bar. La sosta tubolare, in acciaio inox AISI 304L, permette di ottenere le unità di pastorizzazione richieste per la capacità oraria massima del pastorizzatore. Il sistema di produzione dell’acqua calda, necessaria per raggiungere la temperatura di pastorizzazione, è integrato nella macchina. L’impianto è inoltre costituito da:

  • ▶ Valvole pneumatiche deviatrici
  • ▶ Valvole modulanti per vapore
  • ▶ Flussometro per la misurazione della portata
  • ▶ Termoregolatore che permette il controllo in automatico della temperatura del latte in uscita
  • ▶ Pompe prodotto e acqua calda

Come tutti i nostri prodotti, anche il pastorizzatore può essere realizzato in base alle specifiche tecniche di produzione del cliente, con capacità variabile da 1.000 a 10.000 Lt/ora.

VASCHE POLIVALENTI

Le nostre vasche polivalenti per la produzione di formaggio e derivati caseari sono completamente in acciaio inox AISI 304, vengono realizzate singole o doppie. E’ possibile scegliere tra 3 tipologie di riscaldamento:

▶ Con sistema di riscaldamento a vapore
▶ Con sistema di riscaldamento sul fondo e coibentazione alle pareti
▶ Con sistema di riscaldamento sia sul fondo che sulle pareti
▶ Capacità disponibili comprese tra 500L a 2000L

Il gruppo di agitazione è formato da un planetario che permette di scegliere diversi tagli della cagliata. E’ dotato di un sistema ad inverter per aumentare o diminuire la velocità delle lire e invertire il senso di rotazione. In senso orario otteniamo un taglio variabile della cagliata in base alle scelte e al tipo di produzione, in senso antiorario otteniamo l’agitazione sia del latte che della cagliata stessa.

VASCHE POLIVALENTI RIBALTABILI

La nostra vasca polivalente ribaltabile per la produzione di formaggio e derivati caseari è di forma cilindrica e costruita interamente in acciaio inox AISI 304. Può essere realizzata in tre versioni:

1. con intercapedini riscaldate sul fondo
2. con intercapedini per il riscaldamento a parete
3. con intercapedini sul fondo e a parete, per il riscaldamento a mezzo vapore e scarico libero.

La vasca è inoltre costituita da:

▶Pareti coibentate e rivestite in acciaio inox finemente satinato o fiorettato
▶Gruppo di agitazione e tritatura con inverter
▶Planetario montato su portale in acciaio inox. Il planetario girando su se stesso imprime agli strumenti di agitazione una rotazione contrapposta. La cagliata quindi non tende mai a seguire il movimento degli attrezzi ma, al contrario, si presenta agli stessi perfettamente immobile.
▶Rubinetto di scarico DN 100
▶Lira di rottura in acciaio inox
▶Pala di agitazione
▶Incastellatura di sostegno e vasca con piano di calpestio completo di scaletta e ringhiera. Tutto in acciaio inox.
▶Pistoni per l’inclinazione della vasca per agevolare lo scarico
▶Termometro elettronico per il controllo della temperatura, inserito nel quadro elettrico
▶Quadro elettrico di comando in versione meccanico o touch screen. Quest’ultimo dotato di una porta per la tele assistenza con connessione remota

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

VASCHE REFRIGERATE

Le nostre vasche refrigerate per il latte hanno il rivestimento esterno in acciaio inox AISI 304, elevatore Trapcold a superficie primaria totale e quindi di massima resa, passo d’uomo con coperchio a tenuta in AISI 304, isolazione di forte spessore con schiuma di poliuretano ecologica (senza CFC); valvola a farfalla DN 50 per lo scarico. E’ un impianto di raffreddamento senza formazione di ghiaccio anche per grado di riempimento basso. Il sistema di lavaggio automatico, molto efficace, comprende fasi programmate e prelavaggio per eliminare i residui sia liquidi che solidi. Lavaggio in tre fasi alternate, freddo-caldo-freddo, con combinazione di azione meccanica e chimica.
Risciacquo finale che elimina ogni residuo del trattamento precedente.

▶ Impianto elettrico con sistema computerizzato per la gestione di tutte le funzioni.
▶ Controllo della temperatura del latte
▶ Indicatore digitale di temperatura
▶ Programmabilità dell’agitatore
▶ Avviamento programmato dell’impianto frigo
▶ Alimentazione a 24V delle apparecchiature di comando

STOCCAGGIO LATTE

Il nostro Stoccaggio per il Latte ad uso alimentare è di forma cilindrica e costruito interamente in acciaio inox AISI 304. Ha un basamento a pavimento ed una intercapedine avvolti da materiale isolante con alto potere coibente. Per assicurare l’inalterabilità dell’isolante, la rifinitura interna è una copertura di lamiera inox finemente satinata o fiorettata a perfetta tenuta. Esso inoltre è corredato da:

  • ▶ Portella a passo d’uomo inferiore, frontale ad apertura rapida
  • ▶ Sfera di lavaggio in acciaio inox
  • ▶ Sfiato e scarico opportunamente dimensionati
  • ▶ Carico antischiuma
  • ▶ Termometro a quadrante
  • ▶ Indicatore di livello a galleggiante
  • ▶ Elettro-agitatore con albero a palette agitatrici in acciaio inox

DOPPIO FONDO RICOTTA
DOPPIO FONDO RICOTTA

DOPPIO FONDO RICOTTA

Tino termico cilindrico verticale su piedi, intera-mente realizzato in acciaio inox AISI 304 e dotata di sistema di riscaldamento a vapore o acqua calda, sia sul fondo che sulle pareti, con raffreddamento mediante circolazione dell’acqua di fonte o acqua gelida. Isolamento termico con tecnologia Trapcold a superficie primaria totale e quindi di massima resa, protetto da rivestimento in acciaio inox. Adatto per la produzione di ricotta e per riscaldare, raffreddare o pastorizzare in modo discontinuo.

PRE-RISCALDATORE- Macchine per il trattamento del latte - Ingegneria Alimentare SRL
PRERISCALDATORE- Macchine per il trattamento del latte – Ingegneria Alimentare SRL

PRE-RISCALDATORE

Il pre-riscaldatore permette di riscaldare il prodotto alla temperatura desiderata, dai 4 a 90∞C. Viene generalmente usato sia per riscaldare il latte che per riscaldare il siero e produrre quindi la ricotta in modo istantaneo. E’ interamente realizzato in acciaio inox AISI 304, con varie capacità da 1.000 a 10.000 Lt/h. Quadro elettrico di controllo e di comando, a tenuta stagna. Comandi a bassa tensione secondo le normative vigenti.

MINI CASEIFICIO- Macchine per il trattamento del latte - Ingegneria Alimentare SRL
MINI CASEIFICIO- Macchine per il trattamento del latte – Ingegneria Alimentare SRL

MINI CASEIFICIO

E’ una macchina autonoma completa di accessori con funzionamento a vapore. Dotata di planetario e lire in acciaio inox, serve a pastorizzare il latte e a raffreddarlo a temperatura di coagulazione. Il sistema di taglio è comandato dal quadro elettrico con un sistema tecnologicamente avanzato che permette di aumentare e di ridurre la velocità. Lo scarico della cagliata avviene tramite sollevamento oleodinamico della piattaforma.

Produce formaggi, ricotta e paste filate.

Dotata di planetario e lire in acciaio inox. Il sistema di taglio è comandato dal quadro elettrico con un sistema tecnologicamente avanzato che permette di aumentare e di ridurre la velocità. Lo scarico della cagliata avviene tramite solleva-mento, oleodinamico, della piattaforma.

▶ Quadro elettrico di controllo e comando, a tenuta stagna
▶ Comandi a bassa tensione secondo le normative vigenti

Linea Latte
DOWNLOAD DEPLIANT

Macchine per la trasformazione e lavorazione del latte

per la produzione di latte uht, latte pastorizzato, yogurt, panna, ricotta, formaggio, formaggi spalmabili, mozzarelle, primo sale, burro,