
La nostra offerta per la “Linea Latte”
Ingegneria Alimentare SRL vanta un’ampia gamma di macchinari per la produzione del latte, per la pastorizzazione e per la lavorazione e la preparazione dei suoi derivati. Accanto alla produzione di linee standard, siamo in grado di personalizzare ogni impianto sulla base di specifiche esigenze del cliente, per la creazione di qualsiasi linea personalizzata sui volumi di produzione di ogni azienda. Dotiamo tutte le nostre macchine per il latte con i materiali migliori e con le ultime tecnologie disponibili perché i nostri prodotti durino nel tempo e siano flessibili e personalizzabili secondo le più svariate esigenze produttive.
Le nostre macchine per il latte sono ideali per la produzione, allo stoccaggio, alla caseificazione di latte UHT, latte pastorizzato, latte industriale, latte ultra filtrato, yogurt, panna, prodotti caseari, latticini, formaggio, formaggi spalmabili, ricotte, mozzarelle, burro, prodotti fermentati concentrati alimentari.
I NOSTRI IMPIANTI PER IL LATTE
L’impianto è premontato su basamento in acciaio inox AISI 304 ed è composto come segue:
▶ Vasca a 2 munte di ricevimento latte con volume nominale a richiesta.
E’ rivestita esternamente in acciaio inossidabile AISI 304 e coibentata con schiuma di poliuretano espanso ecologica, senza CFC. E’ dotata di un sistema di raffreddamento autonomo senza formazione di ghiaccio anche per bassi livelli di riempimento, ed utilizza come refrigerante l’R404.
▶ Sistema computerizzato per la gestione di tutte le funzioni: il controllo e la visualizzazione della temperatura del latte e l’agitazione programmabile.
▶Caldaia per la produzione di acqua calda a 90°C con potenza utile di 27.000 Kcal/h (31,4 KW). Oltre a fornire acqua calda per la pastorizzazione del latte, la caldaia è munita di un boiler dentro il quale viene accumulata acqua calda fino a 250L che verrà utilizzata per il lavaggio delle macchine a fine processo
Le nostre macchine per il latte hanno le seguenti caratteristiche di base:
- ▶ Scambiatore di calore a piastre modello, montato su incastellatura di acciaio inox AISI 304.
- ▶ Il ciclo termico è: 4-40-70-82-52-16-4;
- ▶ Chiller di raffreddamento
- ▶ Pompa centrifuga per latte
- ▶ Pompa per circuito di acqua calda
- ▶ Pompa di mandata latte al confezionamento
- ▶ Omogenizzatore
- ▶ Barilotto a livello costante da 100L
- ▶ Asametro
- ▶ Separatore pulitrice e scrematrice
- ▶ Compressore per aria compressa di 30L
- ▶ 2 vasche refrigeranti autonome per stoccaggio latte pastorizzato di 300L ciascuna.
- ▶ Quadro elettrico di comando e controllo in cassa in acciaio inox IP 65, con strumenti di regolazione di pressione e temperatura per la registrazione della pastorizzazione.
- ▶ Registratore della temperatura, della pressione e indicatore di messaggio di lavaggio, in fase di preparazione, in fase di deviata e di produzione
L’impianto è costruito in accordo alle normative europee in materia di sicurezza e salute, in base a quanto previsto dalla direttiva macchine 82/392/CEE ed ulteriori emendamenti.