Trattamento MBR

Ossidazione in membrana MBR

I processi biologici definiti come bioreattori a membrana (trattamento con membrana di ossidazione MBR) sono ottenuti dalla combinazione di un sistema di trattamento biologico a fanghi attivi con un processo di filtrazione a membrana, in sostituzione della classica decantazione per gravità. Questo tipo di trattamento, oltre ad essere più efficiente rispetto ai fanghi attivi classici, offre la possibilità di riutilizzare parte dell’acqua depurata, grazie al suo elevato grado di purezza chimica, fisica e batteriologica.
A differenza dei sistemi convenzionali di depurazione, in cui i solidi e microrganismi sono rimossi per gravità nei sedimentatori, i sistemi MBR utilizzano un’unità di filtrazione a membrana con “cut off” molto ridotti, tali per cui l’acqua in uscita dopo l’MBR è molto simile a quella prodotta con sistemi di ultrafiltrazione, aventi valori di SDI < 3 e dimensione molecolare di circa 0,03 micron.
Grazie al suo decennale know-how in materia di trattamento acque, Ingegneria Alimentare applica agli impianti di nuova concezione, l’innovativa tecnologia di ossidazione in membrana, MBR.

Questa tipologia di impianto, che ha lo scopo di recuperare l’acqua dal refluo, prevede:

▶Un pretrattamento con coclea filtro da 0,4 mm utilizzato per sgrossare la parte più grossa del reflui
▶Un procedimento in membrana di micro filtrazione
▶Una fase ossidativa MBR
▶Una fase finale di ultrafiltrazione.

L’impianto sul quale è applicabile il processo di ossidazione in membrana, è un classico impianto di depurazione ad uso industriale costituito dalle seguenti parti funzionali:

▶ Stoccaggio del materiale da trattare. La parte di stoccaggio è costituita da silos di varia misura, da silos di preparazione               e  omogeneizzazione del prodotto da trattare
▶ Flottatore riscaldato per separare l’eventuale presenza di corpi solidi precipitabili
▶ Concentratore in continuo multi-effetti
▶ Disidratazione del concentrato tramite concentraote a corpo raschiato e anche con pressa a nastro
▶ Trattamento dell’acqua da scaricare in fogna o fiume mediante filtrazione a carboni attivi

trattamento per ossidazione a membrana mbr schema